top of page
STAMPA T-SHIRT.jpg

About

 Sono VALENTINA IADEVAIA, in arte VALE IADE, 
Mi presento e parlo un po’ del mio percorso formativo.

   
Provengo da un ambito che riguarda tutt’altro che il mondo della fotografia, della pubblicità e della grafica; ho svolto studi prettamente pedagogici, lavorando per quattro anni come educatrice professionale in diversi ambiti. Un mondo completamente diverso ma non del tutto lontano da certi aspetti, come lo studio della comunicazione e come questa condiziona il comportamento umano.

Di pari passo al percorso pedagogico tra GENNAIO 2011 e Maggio 2011 c/o Ex Circolo del Cinema Kinoglaz di Livorno - nell'ambito del progetto "Diversamente Liberi", sezione "Video Ergo Sum" promosso dalla Regione Toscana, frequento un corso in cui apprendo teoria e pratica di base per realizzare video, partendo dall’acquisizione di nozioni di fotografia. 
Di fatto è un laboratorio finalizzato alla realizzazione del documentario “Livorno, quale religione?” in cui mi occupo principalmente del montaggio video, ruolo che scelgo in maniera quasi naturale, perché mi entusiasma più di altri. Occasione, questa, per imparare ad utilizzare il programma Final Cut Pro e Adob Premiere Pro. Il lavoro viene proiettato durante un evento presso l’ex Cinema Kinodessé di Livorno.

 

Dai tempi del liceo, il linguaggio audio-visivo mi accompagna sempre come hobby, fino a quando decido di approfondire le conoscenze del mondo della fotografia amatoriale con il Gruppo Fotografico Vicarello affiliato alla FIAF (2017 ad oggi) e successivamente della fotografia in studio e la grafica pubblicitaria, grazie alla Touch Imaginative Lab di Fucecchio (FI) - da Ottobre 2020.

 

Da GENNAIO 2021 collaboro nell'AREA FOTOGRAFIA dell'Associazione Culturale OLTRE - Giovani per Giovani di Livorno e da NOVEMBRE 2020 con l'Associazione BABY-T sempre come fotografa.
 
 

gfv logo.jpg
oltre.jpg
1891318_547061385401996_261338004_o.png
bottom of page